LAVORI IN CORSO FEBBRAIO 2019 LAVORI IN CORSO FEBBRAIO 2019
STRADE I lavori del lotto C, che interessano le cunette, le cigliature e il rifacimento del tappetino bituminoso di via Tespi, sono pronti a... LAVORI IN CORSO FEBBRAIO 2019
image_pdfimage_print

STRADE

I lavori del lotto C, che interessano le cunette, le cigliature e il rifacimento del tappetino bituminoso di via Tespi, sono pronti a partire non appena saranno completi gli scavi e la stesura della fibra ottica da parte della ditta “Flash Fiber” commissionati dalla SIELTE. Fortunatamente siamo stati avvertiti di questo lavoro in tempo per riprogrammare la manutenzione stradale con la ditta appaltatrice; altrimenti avremmo dovuto o fermare la messa in opera della fibra, con danno per gli utenti, o risfasciare tutto appena fatto. Comunque il ritardo dei lavori sarà contenuto in qualche settimana.

Per quanto riguarda i lavori del Iotto D (pavimentazione delle vie Saffo, Stesicoro, Alcmane e Focilide, oltre ad altri interventi localizzati) la gara è stata espletata e l’appalto assegnato con inizio lavori previsto ai primi di marzo.

La realizzazione della rotonda all’incrocio Euripide – Bacchilide prevede un iter burocratico più complesso in quanto interessa la circolazione di mezzi pubblici e l’eliminazione di un impianto semaforico; comunque è in corso la preparazione degli elaborati e dei documenti necessari per attivare la prescritta Conferenza dei Servizi.

VIDEOSORVEGLIANZA

E’ stato completato e consegnato al Consorzio il progetto esecutivo per la realizzazione del sistema di videosorveglianza del Comprensorio e si è avviato l’iter per le necessarie autorizzazioni prima di indire la gara per l’affidamento dei lavori, gara per la quale è già stata effettuata la richiesta di “Manifestazione di Interesse”.

DEPURATORE

La professionalità nonché la caparbietà dei tecnici di cui si avvale il Consorzio ha permesso di individuare la norma, e quindi l’iter burocratico, relativo alle autorizzazioni necessarie per la realizzazione di opere di urbanizzazione da parte di privati. Questa norma, contenuta in una tabella allegata al D.Lgs 222/16, avendo come riferimento legislativo il D.P.R. n.380/2001, supera la problematica della modulistica non adeguata e precisa che l’Ente preposto deve indire la Conferenza dei Servizi entro 5 giorni dalla richiesta e che tale Conferenza si debba concludere entro 45 giorni. Attualmente sono stati concordati con i Tecnici del X Municipio gli elaborati da approntare e si confida che entro la prima metà di marzo possano essere presentati all’ufficio preposto.

ILLUMINAZIONE

Come era stato previsto, il Consiglio, nell’ultima riunione, ha deliberato l’integrazione dell’illuminazione sui marciapiedi erbosi di via Lisippo e di via Ermesianatte. A tal proposito sono stati inoltrati gli ordini relativi sia per i corpi illuminanti che per la messa in opera. Con quest’occasione si procederà anche all’inserimento di interruttori magnetotermici e differenziali (salvavita) nei rami della rete elettrica di AXA bassa che erano già alimentati in bassa tensione ma non sufficientemente protetti.

p. IL CONSIGLIO

Maurizio Palchetti

print

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *