LAVORI IN CORSO GENNAIO 2018 LAVORI IN CORSO GENNAIO 2018
RAZIONALIZZAZIONE RETE ELETTRICA E RISPARMIO ENERGETICO In attesa di ricevere l’agognata firma di “congruità” dal X Municipio, si è provveduto ad indire la relativa... LAVORI IN CORSO GENNAIO 2018
image_pdfimage_print

RAZIONALIZZAZIONE RETE ELETTRICA E RISPARMIO ENERGETICO

In attesa di ricevere l’agognata firma di “congruità” dal X Municipio, si è provveduto ad indire la relativa gara sia per quanto riguarda la fornitura dei corpi illuminanti a LED che per i lavori di razionalizzazione della rete elettrica dedicata all’illuminazione pubblica. Finalmente si avvicina la realizzazione di questo importante progetto che consentirà, oltre ad un notevole risparmio sulle spese di energia e manutenzione, anche la dismissione delle cabine a 2700 V che, a causa della loro anzianità, richiederebbero onerosi interventi.

VIGILANZA

Sulla base del forte consenso, manifestatosi nell’Assemblea consortile, nei riguardi della creazione di un sistema di videosorveglianza, è in fase di elaborazione un progetto a tale riguardo da sottoporre alla prossima Assemblea. Il progetto, inspirato a finalità di salvaguardia delle infrastrutture del comprensorio ed alla sicurezza delle persone, ha come principali criteri informatori la flessibilità del sistema, la minimizzazione dei lavori edili, la possibilità di modularlo nel tempo e la estendibilità nelle funzioni. Le doti di flessibilità consentiranno di utilizzare qualsivoglia palo dell’illuminazione stradale (sono oltre mille) per l’installazione dei punti di sorveglianza senza alcun importante ulteriore lavoro edile o allaccio e la possibilità di incrementarli rapidamente, in particolari occasioni o per sopraggiunte necessità, utilizzando dotazioni di magazzino; altrettanto importanti sono i criteri relativi alla qualità tecnologica e all’economicità sia dell’hardware che della gestione. La stesura del progetto ed il suo computo consentiranno di evidenziare e quantizzare l’entità dei costi e le possibili criticità; in tal modo l’Assemblea avrà gli strumenti per poter formulare un giudizio informato.

Maurizio Palchetti
CONSIGLIERE

print

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *